MACCHIE CUTANEE

Macchie cutanee

Una volta comparse, l’occhio va sempre lì a fissarle, stiamo parlando delle macchie cutanee.

Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo, ma non sempre queste discromie sono dovute al trascorrere del tempo, altri fattori eziologici possono provocarne la formazione: fattori ormonali, genetici ed ereditari, l’uso di farmaci, il contatto con sostanze irritanti, patologie infettive o non.

Ad ogni modo, indipendentemente dalla causa scatenante, le macchie sul viso sono la conseguenza di alterazioni nel funzionamento dei melanociti, che producono (in eccesso, o in difetto) alterate quantità di melanina. In questo modo, la distribuzione non appare uniforme ed il viso si macchia di chiazze decisamente antiestetiche.

I prodotti depigmentanti e schiarenti si sono conquistati un ruolo di rilevante importanza nel trattamento delle macchie: questa categoria di cosmetici è in grado di esprimere la propria azione stimolando il ricambio cellulare della cute che ha assunto una colorazione diversa. Così, la pelle della zona apparirà più omogenea e i melanociti non saranno più capaci di espandere il pigmento melanico nelle cellule vicine.

Expholia Gel macchie, prodotto professionale ad elevata concentrazione di acido mandelico, svolge un’accurata azione esfoliante andando ad agire sui 5 strati dell’epidermide e favorendo quindi il turn over cellulare in tutta sicurezza, senza irritazione, pizzicore o bruciore alcuno. Altra caratteristica non di poco conto è che si può utilizzare in qualsiasi stagione perché non è fotosensibilizzante.

A completare il trattamento Crema Renaissance, una crema dalla texture morbida che ripristina le condizioni ideali di eudermia cutanea, continuando a rinnovare delicatamente la pelle. Al suo interno ritroviamo infatti gli agenti esfolianti di Expholia Gel macchie abbinati con olio di mandorle dolci, olio di riso e burro di karitè.

Utilizzata mattina e sera come trattamento domiciliare permette di continuare e quindi rafforzare l’azione schiarente, lenitiva, antiossidante, e idratante cominciata in istituto.